Visualizzazioni totali

sabato 4 giugno 2011

Omaggio a Angela Franco, acquarellista




Angela Franco nel 2010



Angela Franco (1921-2010)  è stata una grande acquarellista. Tante volte l'ho vista seduta sul suo sgabello davanti al cavalletto.... intensamente viveva i momenti più belli della sua vita e la gioia che provava era percettibile.... in quei momenti una grande serenità, una forte vena poetica.... e la stanchezza del quotidiano che sembrava dissolversi....


Angela Franco nel 1941 - nel 1943 - nel 1946


Angela Franco nasce il 28 maggio 1921 a Vezza d'Alba, un piccolo borgo delle Langhe, nella casa di campagna di suo padre Franco Bernardo (oggi Antica Cascina dei Conti di Roero - sede della Cantina Vinicola Olivero)




Oggi



negli anni '40

Gli inverni li passa nell'altra casa del padre a Canale in piazza San Bernardino (casa adiacente all'omonima Chiesa di San Bernardino, che ancora esiste)

 P.za S.Bernardino in una cartolina illustrata dell'epoca

la casa di Canale - in terrazza Franco Bernardo

Ancora adolescente ha occasione di frequentare lo studio del pittore Giuseppe Lodovico Bracco di Canale, che subito si accorge della sua innata passione per il disegno.





Miniature ad olio del pittore Giuseppe Lodovico Bracco
(clicca sopra per ingrandire)

E' proprio lo stesso pittore Bracco che, mostrando al padre della sua giovane allieva alcuni disegni a matita di buona fattura, riesce a convincerlo a far proseguire gli studi alla figlia e ad intraprendere studi artistici.
Frequenta il Ginnasio e il Liceo Artistico a Carmagnola  e a soli 17 anni ottiene il Diploma presso il Liceo Baldessano.
Nel 1938 si trasferisce a Torino per frequentare l'Accademia Albertina e poi, ottenuto il Diploma in Belle Arti, nel 1942 si iscrive alla Facoltà di Architettura per intraprendere nuovi studi, che purtroppo non potrà proseguire a causa della guerra appena scoppiata.
Nel triennio 42-45 si ritrova ad essere giovanissima insegnante di Disegno in alcune scuole Medie Inferiori e Superiori di Alba.
Nel 1946 Angela Franco si sposa con Mario Serenari e si trasferisce a Bologna, dove per oltre un decennio si dedica esclusivamente alla famiglia e alla crescita dei suoi tre figli Alberto, Bernardino e Maria Assunta.
Nel 1958 riprende l'insegnamento del Disegno e della Storia dell'Arte e per 25 anni ottiene incarichi in varie Scuole Medie Inferiori e Superiori dell' Emila Romagna, da Lugo a Bologna, da San Lazzaro di Savena a San Pietro in Casale, da Savigno a Cesena.
Insegnante di grande impegno e spessore, ottiene ovunque apprezzamenti da parte di colleghi e superiori, che con grande stima fanno di lei un punto di riferimento importante per lo studio, negli anni Settanta, delle nuove didattiche per l'insegnamento delle materie artistiche.
In questi anni collabora assai attivamente con un ristretto gruppo di ricercatori, sotto la guida del Prof. Silvio Ceccato, docente di Cibernetica, per lo studio della nuova didattica.

Contemporaneamente entra a far parte del gruppo diretto dal Prof. Gentile Gentili e sostenuto dalla Casa Editrice Nuova Italia di Firenze per la pubblicazione del Corso di Educazione Artistica  per la Scuola Media "L'Immagine" del Prof. Pino Parini.
Grande appasionata e studiosa di Storia dell'Arte, in questi stessi anni  segue corsi di formazione e lezioni del Prof. Francesco Arcangeli, Direttore e Docente all'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Durante tutta la sua lunga vita continua a coltivare la passione della Pittura, raffinandosi molto nella tecnica dell'Acquarello.
Non vende mai neppure  un solo suo quadro, sostenendo sempre di essere fortemente contraria al "mercato dell'Arte" !
Dopo una breve malattia e con alle spalle una vita intensa e laboriosa, alla soglia dei novant'anni Angela Franco si spegne nella sua casa di Pieve di Cento il 13 Ottobre 2010, con le pareti delle sue stanze piene dei suoi amati acquarelli....


Ecco alcuni dei suoi acquarelli più belli.

































































vai su home page per vedere i post più recenti

1 commento:

  1. La signora Serenari Angela è stata la mia insegnante d’arte alle scuole medie di Cesena, era fantastica, estrosa, innovativa,, coinvolgente la ricordo con piacere! Raffaella

    RispondiElimina

Lettori fissi