Visualizzazioni totali

venerdì 11 gennaio 2013

Mariangela Melato: un personale ricordo

ADDIO, GRANDE DONNA DELLO SPETTACOLO




  ...addio grande Mariangela (da sempre se avessi avuto una figlia avrei desiderato chiamarla Mariangela, sia per rendere omaggio a te, che sempre ho "amato" sia per rendere omaggio ai miei genitori che si chiamavano Mario e Angela)... da ragazzo amavo il teatro e il cinema e amavo i grandi attori che mi emozionavano tantissimo e tu eri uno di questi, insieme ad Anna Magnani, Mario Scaccia, Anna Ploclemer, Monica Vitti, Eduardo e Titina De Filippo e pochi altri....




.. ho un personale e piacevole ricordo di Te.... era il 1997... in quel periodo frequentavo un gruppo di cari amici di Parma che faceva capo alla carissima Annalisa... sua mamma era cantante lirica e faceva parte del coro del Teatro Regio di Parma... 


il Regio di Parma


Il 27 gennaio di quell'anno andava in scena la prima della Traviata di Verdi e la gentile signora Muzzi riuscì ad ottenere per noi una decina di ingressi omaggio in platea... in prima fila!... mi sentii importante quando mi sedetti su quella poltrona di velluto rosso in prima fila ad una prima teatrale... ero vestito elegante con tanto di sciarpina di seta bianca sulla giacca dell'abito scuro... in attesa dell'inizio dello spettacolo con molta disinvoltura mi girai lentamente all'indietro per notare chi fosse seduto nelle prime file... c'erano tante signore eleganti... tra quelle signore notai te, vestita di rosso, molto discreta, molto riservata, in compagnia di una tua amica.... che emozione, ricordo!
Oggi, alla notizia della tua morte, certo prematura, ho sofferto e l'immagine di te seduta su quella poltrona del Regio di Parma mi è tornata alla mente.....
 
Solo pochi giorni fa ho assistito con tanta emozione a "Filomena Marturano" trasmessa dalla Rai e registrata un paio di anni fa... superba la tua intensa interpretazione accanto ad un eccellente Massimo Ranieri... mi hai emozionato, mi hai fatto scendere le lacrime.........
 
Addio Mariangela e grazie per tutto quello che hai saputo donare alla Cultura Italiana!

 






Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi